Cos’è e a cosa serve il Team Building Aziendale e come le Terapie Espressive possono diventare uno strumento importante allo scopo.

Il termine “Team Building” indica una serie di attività, strategie e azioni intraprese da un leader o dalla sua organizzazione per migliorare il clima aziendale e creare un team coeso e collaborativo.

Il team building è ormai parte integrante di molte aziende, in quanto si è rivelato uno strumento molto efficace per creare sinergia tra i componenti.

Ma perché è così importante svolgere attività di team building?

Organizzare occasioni di incontro e di scambio tra colleghi permette di creare un forte affiatamento tra le persone e agevolare gli scambi per far sì che le problematiche lavorative vengano risolte in modo più agile.

Arteterapia Clinica

“L’arte serve come modello del funzionamento dell’Io: diventa una zona franca in cui è possibile esprimere e saggiare nuovi atteggiamenti e risposte emotive, anche prima che queste modificazioni abbiano luogo a livello di vita quotidiana”. Inoltre, nel percorso creativo “Ogni atto creativo implica un confronto con qualche aspetto della personalità dell’artista".
Edith Kramer

Danzaterapia Clinica

"Sviluppando le possibilità del corpo, l'uomo può trovare l'equilibrio necessario per la sua comprensione e crescita. Il corpo quando si muove, esprime sempre una verità.
Questo linguaggio, pur non essendo verbale, è di enorme ricchezza in quanto esprime aspetti dell'inconscio e permette di conoscere quello che con le parole a volte si travisa e si nasconde."
Maria Fux

Laboratori ARTLAB

Con la Metodologia ArtLab, durante i Laboratori Esperienziali, si attivano esperienze che coinvolgono i partecipanti in modo globale e a differenti e molteplici livelli.
A livello della respirazione, del movimento, della voce, della creatività, dell’immaginazione, della relazione, del linguaggio, dell’espressione artistica… alla ricerca di un’armonia e una connessione con sé stessi unica.